Missione Padri Carmelitani Scalzi in Albania


Vai ai contenuti

Il Cinema in Musica

Iniziative

IL CINEMA IN MUSICA
Suoni ed immagini nello straordinario viaggio di due grandi interpreti.

ACHILLE GALLO - pianoforte
ENZO LIGRESTI - violino

Concerto di beneficenza
Venerdì 11 aprile 2014

Sala parrocchiale - Via Geron, 5 - Paderno di Ponzano (TV)

Il Postino • E.T. • Braveheart • Il Padrino • Star Wars • The Lord Of The Rings • Hook • Harry Potter • I Pirati Dei Caraibi • Nuovo Cinema Paradiso • Frantic • Schindler’s List • Frankenstein Junior • Le Streghe Di Eastwick • Scent Of A Woman...

Due straordinari interpreti italiani eseguiranno dal vivo le colonne sonore più belle degli ultimi trent’anni con arrangiamenti inediti. Dallo straordinario “E.T. L’Extraterrestre” alla colossale trilogia de “Il Signore degli Anelli”, passando per l’avventura de “I Pirati dei Caraibi” fino alla magia di “Harry Potter”.
Un viaggio nella fantasia con la grande musica da film eseguita con le immagini dei film proiettate su schermo.
Musiche di: John Williams, Ennio Morricone, James Horner, Howard Shore, John Morris, Hans Zimmer/Klaus Badelt, Enya, Rachel Portman, Alan Silvestri, Luis Bacalov, Nino Rota, Carlos Gardel, Vangelis.
Arrangiamenti originali di: Achille Gallo, Jarrod Radnich, John Williams
Organizzazione: Gruppo missionario per l'Albania di Treviso
Ingresso euro 15.
L'incasso della serata sarà interamente devoluto alla Missione Carmelitana in Albania.
PREVENDITA E INFO:
www.carmelitanialbania.org
segreteria@carmelitanialbania.org



ENZO LIGRESTI - violino -

Si è diplomato nel 1989 al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia sotto la guida di Aldo Nardo con il massimo dei voti. Nel 1991 ha conseguito presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella, il relativo diploma sotto la guida di Corrado Romano con esito di "Eccellente con menzione speciale". Successivamente sempre con Corrado Romano ha frequentato il Conservatorio di Ginevra e nel 1994 si aggiudica il Primo Premio di "Virtuosité" con menzione speciale. Successivamente si è perfezionato con Giuliano Carmignola e ha frequentato l'Accademia "Stauffer" di Cremona con Salvatore Accardo. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato diverse registrazioni discografiche, collaborando anche con il Maestro Aldo Ciccolini, alcune delle quali prime registrazioni mondiali.

Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica " Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche (Duo-Trio e Quartetto) sempre con grande consenso di pubblico e stampa. Collabora con l'orchestra dei "Solisti Veneti", con cui ha svolto intensa attività concertistica, anche in ruoli solistici. È membro fondatore e primo violino del Quartetto Archimede, collaborando con affermati musicisti di varia nazionalità, tra i quali Rocco Filippini, Bruno Canino, Maxence Larrieu.

La sua versatilità lo porta a collaborare spesso con musicisti di fama internazionale anche in ambito jazz e pop. Si esibito in concerto con Lucio Dalla, Gino Paoli, Enrico Rava, Giovanni Allevi.



www.enzoligresti.it

ACHILLE GALLO - pianoforte -

“…un pianista pieno di passione e tecnicamente entusiasmante, capace di raggiungere vertici di espressività al di là di ogni possibile previsione”(David W.Moore–American Record Guide). Così una delle più importanti riviste americane ha definito Achille Gallo. Allievo di Fausto Zadra alla prestigiosa “Ecole Internationale du Piano” di Losanna, dove ha conseguito il Diploma di Concertismo, e di Aldo Ciccolini in Italia, è considerato oggi uno dei pianisti italiani più interessanti della sua generazione.

Un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche lo ha portato ad esibirsi in Italia e in Europa ricevendo ovunque l’unanime consenso del pubblico e della stampa e ottenendo premi e riconoscimenti come finalista in concorsi nazionali e internazionali.

Vanta al suo attivo la registrazione di ben cinque Cd per prestigiose etichette discografiche italiane ed europee che comprendono esecuzioni di brani in prima mondiale assoluta, e che hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti dalla stampa nazionale ed internazionale. Ha collaborato come camerista con musicisti di prestigio quali Emmanuele Baldini, Eujene Nimura, Enzo Ligresti, Bruno Ispiola, Emanuele Silvestri e il Quartetto d’Archi del Teatro La Fenice. Per la sua attività concertistica e di divulgatore della musica tra i giovani ha ricevuto nel 2009 il prestigioso “Paul Harris Fellowship Award” dalla International Rotary Foundation. E’ fondatore e direttore artistico del Concorso Internazionale Pianistico “Fausto Zadra” – Città di Abano Terme giunto nel 2013 alla 7° Edizione. E' spesso invitato a far parte di prestigiose giurie in concorsi pianistici internazionali.

www.achillegallo.com



Torna ai contenuti | Torna al menu